HELPING THE OTHERS REALIZE THE ADVANTAGES OF ASSOCIAZIONE A DELINQUERE STAMPO MAFIOSO

Helping The others Realize The Advantages Of Associazione a delinquere stampo mafioso

Helping The others Realize The Advantages Of Associazione a delinquere stampo mafioso

Blog Article

Il riferimento al pranzo presso il ristorante " (OMISSIS)" è ininfluente, in quanto si riferisce advert un periodo precedente rispetto a quello indicato dalla sentenza di rinvio.

Volendo, infatti, individuare il fondamento di tale correttivo, esso è finalizzato advert attuare il disposto dell’art. 28 del citato atto sovranazionale, il quale impegna ciascun Paese firmatario ad adottare le misure legislative o di altro tipo, dirette advert assicurare che talune situazioni circostanziali, puntualmente elencate nella norma, possano essere considerate appear circostanze aggravanti nel determinare le sanzioni relative ai reati di sfruttamento ed abuso sessuale sui minori. Orbene, fra tali ipotesi, rientra proprio la commissione del reato nell’ambito di un’organizzazione criminale.

il riferimento da parte di D., nel corso di un dialogo con R., ad amicizie altolocate in ambienti mafiosi (circostanza fattuale non contestata dall'imputato), espressione da ritenere una battuta di risposta advert un'analoga vanteria di R.;

), for each la ricorrenza della quale non è necessaria l’abitualità dei fatti di scorreria, essendo sufficiente che tali fatti si verifichino con una certa ripetizione.

Sul profilo oggettivo, i giudici sostengono che il concorso esterno sia compatibile solo con  le fattispecie che presuppongono il “ considerably parte di una organizzazione” al high-quality di porre in essere un certo tipo di attività delittuosa.

four.1. In merito al primo profilo, giova premettere che, in presenza di un annullamento con rinvio disposto dalla Corte di Cassazione for each vizio di motivazione, il giudice è vincolato dal divieto di fondare la nuova decisione sugli stessi argomenti ritenuti illogici o carenti dalla Suprema Corte, ma resta libero di pervenire allo stesso risultato decisorio della pronuncia annullata sulla base di argomentazioni diverse da quelle censurate in sede di legittimità ovvero dell'integrazione e dell'ulteriore approfondimento di quelle già svolte.

Iscriviti ad Altalex for each accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, check here e-book e codici, ricevere le nostre newsletter for each essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati

p. punisce la semplice partecipazione alla associazione criminale, prescindendo da un accordo specifico tra i concorrenti necessari.

In quest’ultimo caso la condotta di colui che non aderisce all’accordo non è punibile ai sensi dell’art. a hundred and ten in combinato disposto con l’art. 416 c.p.; al più, la condotta agevolatrice potrebbe essere sussunta sotto la disciplina del reato di assistenza agli associati ex art. 418 c.p.

L'insistita censura che il ricorrente deduce in merito alla mancata nuova audizione del teste Bo.advert., muove essenzialmente dall'erronea interpretazione dei poteri valutativi del giudice del rinvio in caso di annullamento for each vizio della motivazione e dalla considerazione che un simile incombente sarebbe stato, for each certi aspetti, "imposto" alla luce delle indicazioni offerte da questa Corte nella sentenza di annullamento.

La Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione riteneva, invece, sussistente un vizio di carenza della motivazione e di manifesta illogicità con riguardo alla sussistenza dell'elemento soggettivo del reato di concorso esterno in associazione di stampo mafioso relativamente al suddetto lasso temporale (cfr. f. 127).

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra e-newsletter:

Sotto questo profilo, quindi, non solo la questione giuridica prospettata dalla difesa è preclusa, ma è, in ogni caso, configgente con i principi costantemente enunciati dalla giurisprudenza di legittimità, secondo cui l'assorbimento della condotta meno grave in quella successiva più grave risponde, comunque, al criterio logico per il quale non può ammettersi che, in caso di reato permanente, sia comminata dalla legge una punizione più severa, a causa dell'applicazione del concorso di norme e del cumulo di sanzioni, for each colui il quale abbia posto in essere prima una condotta meno grave e poi una condotta più grave, rispetto a chi, nel medesimo arco di tempo, abbia sempre realizzato il fatto più grave.

In tema di reati associativi, al high-quality di controllare il rispetto del principio del "ne bis in idem", anche in rapporto alla commissione dei reati scopo, occorre verificare in concreto i segmenti di condotta presi in esame dalle singole sentenze passate in giudicato, nel senso che tale principio risulta violato solo ove vi sia sovrapposizione tra le medesime condotte oggetto di giudicato. (Fattispecie in cui la Corte ha escluso la violazione del principio del "ne bis in idem" in relazione a sentenza di condanna per reati relativi a contrabbando di TLE, successiva a precedente decisione irrevocabile riguardante il solo delitto di associazione for each delinquere finalizzata alla commissione di tali reati, sebbene nel capo di imputazione concernente la fattispecie associativa fossero indicati come elementi fattuali a carico, anche i singoli reati great). (Dichiara inammissibile, App. Napoli, 19/09/2012 )

Report this page